La passione cinofila è da sempre esistita nella mia famiglia, iniziata nel passato da mio nonno Eugenio, continuata poi da mio padre Dino con i cani da lavoro.
Il mio primo ricordo dell'alano risale all'incontro con un maschio porcellanato ("merle") in cui mi sono imbattuto durante una consegna di lavoro; avevo vent'anni e la vista di così tanta maestosità ed eleganza lasciò in me un'impronta indelebile.
Fin dagli anni '90 dedico il mio tempo libero a questa razza, affiancato da mia moglie Patrizia, anche lei appassionata cinofila e amante di questa razza.
Ho iniziato con un esemplare di arlecchino maschio dal nome Axel (Maicol del Bianello), acquistato presso l'Allevamento del Bianello del Sig. Binini Ettore.
A distanza di poco tempo ho affiancato ad Axel una femmina mantel tiger dal nome Tanith, proveniente sempre dallo stesso allevamento.
Dopo Axel e Tanith a Casa Selvi arrivò una piccola peste dal nome Lady, una femmina nera che si rivelò subito di grande carattere, vivace e dominante su tutti.
Lady non divenne da adulta un soggetto da esposizione penalizzata proprio dalla sua forte personalità e fu utilizzata per la nostra prima cucciolata: era il 3 gennaio 1999.
L'esperienza come allevatori provetti fu indimenticabile, con le gioie e le difficoltà affrontate giorno per giorno. Crescemmo i nostri primi cuccioli insieme a Lady che si dimostrò inaspettatamente una brava mamma e Axel, un babbo veramente protettivo.
Uno dei neo-nati dal nome Lord rimase a Casa Selvi.
Ancora oggi sulle pareti della nostra casa fanno bella mostra le foto di una famiglia che ha radici lontane dal bis-nonno Yago del Nord Ovest al nonno Roger del Bianello e poi il padre Axel del Bianello, fino ad arrivare al figlio Lord del Bianello.
bis-nonno Yago del Nord Ovest
nonno Roger del Bianello
Purtroppo un triste giorno di Maggio del 2001 a soli 2 anni e 4 mesi Lord ci lasciò, lasciando un gran vuoto immenso nei nostri cuori. Con tanta tristezza nel cuore e qualche tentazione di mollare tutto siamo andati avanti fino ad oggi.
La prima esperienza nel mondo espositivo fu all'Internazionale di Bastia Umbra nel 1995 con Axel ed a giudicare era il Sig. Mariotti.
Ricordiamo ancora l'emozione di quel giorno nel condurre sul ring il cane che avevamo cresciuto dall'età di 3 mesi; la partecipazione fu in Classe Giovani e il piazzamento 1° Posto fu motivo per noi di grande soddisfazione!
Da quel momento abbiamo scoperto, oltre all'amore per la razza, la passione per le esposizioni cinofile e il piacere di essere l'handler del nostro amico "quattro zampe".
Dopo qualche anno e varie partecipazioni alle manifestazioni canine con Axel, abbiamo continuato a frequentare i rings con Tanith, anche se non riuscimmo con entrambi a concludere il Campionato Italiano.
L'anno 1998 segnò un importante cambiamento nella nostra vita con la decisione di trasferirci da un appartamento ad una casa di campagna, dove ancora oggi viviamo con i nostri amati cani.
La nuova sistemazione permise una gestione migliore dell'allevamento e in un bel giorno di Febbraio del 2000 arrivò, inaspettatamente a casa nostra, una cucciola nera di 4 mesi dal nome Venus del Bianello.
Fu un regalo di Ettore per invogliarci a continuare con le esposizioni dopo le prime esperienze un pò deludenti. Venus si dimostrò subito un soggetto particolare con un concentrato di classe e femminilità, inusuali da vedere su un cane.
Oltre a stare comodamente seduta sul divano con le zampe accavvallate, rilevava sempre nei suoi movimenti e atteggiamenti un'eleganza e nobiltà fuori dal comune. Il rapporto con Venus fu magnifico ed entrambi l'abbiamo amata profondamente.
Venus del Bianello
Venus iniziò a calcare i rings all'eta' di 2 anni e mezzo e dopo le prime uscite un po' sottotono cominciarono ad arrivare le vittorie.
Fu un susseguirsi di gare fortunate dall'Internazionale di Firenze dove fece BOB a Prato dove vinse anche il raggruppamento al Best in Show con il giudice Sig. Adinolfi.
All'eta' di 4 anni, dopo aver concluso il Campionato Italiano, decidemmo di accoppiarla.
La cucciolata fu eccezionale, 6 soggetti, 3 maschi e 3 femmine nere, con un'omogeneità e caratteristiche rare.
Venus si dimostrò una mamma speciale come mai era avvenuto nel nostro allevamento, con una premura e attenzione fuori del normale.
Allattò i cuccioli con amore e li seguì senza nessun problema e tutti, man mano che crescevano, si dimostrarono così belli tanto che si fece fatica a scegliere 2 soggetti da crescere per noi.
Alla fine l'attenzione si concentrò su un cucciolo nero dalla particolare impronta della testa e 2 femmine, una elegantissima l'altra con una testa molto scolpita. I patti fra di noi furono che solo 2 cani, un maschio e una femmina, dovevano rimanere a Casa Selvi, ma così non accadde...
Infatti, mentre gli altri 3 fratelli furono venduti all'eta' di 80 gg, i tre cuccioloni rimasti cominciarono una convivenza a Casa Selvi che ancora oggi continua. I 3 alani si chiamano Lord del Bianello, Antea del Bianello ed Emy del Bianello.
Con questi soggetti abbiamo fatto un percorso espositivo eccezionale dalla carriera in Classe Giovani con la Promessa Enci al Campionato Europeo vinto sia da Lord che da Antea, sempre in Giovani.
I titoli si sommarono di gara in gara tanto chè il Campionato Italiano si concluse in pochi mesi come raramente accade. Lo stesso avvenne anche per il Campionato Internazionale.
Avere a casa nostra tre Grandi Campioni è una soddisfazione immensa e che ci ripaga di tutti i sacrifici.
Venite a trovarci nel nostro allevamento a Città di Castello in provincia di Perugia, potrete capire e vedere da vicino l'amore e la passione che riserviamo ai nostri alani.