Alano Merle

Il mantello merle di un alano si può originare dall'accoppiamento tra:

  • arlecchino-arlecchino,
  • arlecchino-mantel tiger,
  • arlecchino-nero.

Si tratta di un alano a "tutti gli effetti" con la sola variante di colore nel mantello che si presenta con fondo grigio e macchie nere oppure con la stessa colorazione e macchie bianche distribuite similmente al mantel-tiger.

Esposizione Alano femmina color merle

Ad oggi questo colore viene considerato un difetto e in Italia, a differenza di altri Paesi, non è compreso nello standard anche se può ottenere il Pedigree con la dicitura "non idoneo alla riproduzione".

"Per quanto riguarda il rilascio di certificati genealogici a soggetti nati da genitori iscritti al Libro genealogico, che presentano un mantello non previsto dallo standard di razza, è stata recepita la normativa F.C.I. in vigore che prevede l'iscrizione di tali soggetti al Libro genealogico con la dicitura "soggetto non ammesso alla riproduzione" qualora il colore del mantello è incluso tra i difetti da eliminazione, da squalifica, o non è previsto dallo standard stesso."
(Pubbl. Sett.05 sul Sito dell' E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana)

Nel nostro allevamento il cucciolo merle viene salvato come tutti gli altri perchè pensiamo non sia giusto togliere il diritto alla vita solo per il problema del colore e ci auspichiamo che nel futuro si acquisiscano più diritti per gli alani con questo mantello.

Alano con mantello color merle
Alano con mantello color merle
Alano con mantello color merle
Alano con mantello color merle
Alano con mantello color merle
Alano con mantello color merle